Vlog del Lunedì: Lavoro di rete e di comunità? Le differenze 1


Alice Gamba oggi ospite del VLog di AssistenteSocialePrivato ci racconta la differenza tra Lavoro di rete e lavoro di comunità, due concetti che spesso si confondono e sono invece profondamente differenti.

Alan Twelvetrees nella prefazione al suo libro scrive:

‘Scrivere un libro sul lavoro di comunità è un po’ come tinteggiare il ponte di Forth (nei pressi di Edimburgo, in Scozia): non appena si finisce, c’è bisogno di ricominciare daccapo’

Sempre Twelvetrees ci spiega chiaramente così come Alice la definizione di lavoro di comunità:

‘Nella sua formulazione più elementare, il lavoro di comunità è quel processo tramite cui siaiutano le persone a migliorare le loro comunità di appartenenza attraverso iniziative collettive’ p.13
Il lavoro di comunità dovrebbe tendere fortemente alla giustizia sociale e all’anti-oppressività dei sistemi istituzionali così come tenere conto dello sviluppo della sensibilità interculturale delle collettività per facilitare l’integrazione.
Il lavoro di rete si caratterizza invece basato principalmente su contributi sociologici e antropologici che hanno dato corpo alla network analysis (Barnes, Mitchel, Granovetter) può essere definito come l’insieme degli interventi diretti a facilitare le sinergie fra i principali attori coinvolti nel miglioramento del livello di benessere delle persone. La qualità di un sistema (ad es. una famiglia) può migliorare se il sistema stesso ha la possibilità di interconnettersi con altri in un processo di scambio di risorse e reciproci stimoli al cambiamento che siano i nodi della rete professionisti, risorse informali del territorio, risorse formali dello stesso. Inoltre la teoria dei legami forti e legami deboli di Granovetter ci supporta a pensare che ogni punto della rete ha una funzione fondamentale per quanto differente. I punti deboli ci consentono di avere possibilità concrete potenzialmente infinite. La concetrazione del lavoro di rete è il soggetto singolo, il sistema specifico.
Alice forma professionisti dell’aiuto in maniera concreta sulla progettazione nazionale ed europea:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Vlog del Lunedì: Lavoro di rete e di comunità? Le differenze