Torna il v-log di Assistente sociale privato.
Oggi inizia un ciclo di video riguardanti la #deontologiaprofessionale e il rispetto di questa.
Parlando del codice deontologico è importante fare una premessa; ogni codice è storicamente situato, ovvero viene modificato in base al momento storico in cui viene emanato
L’articolo 15 del codice deontologico riguarda l’errore professionale:
L´assistente sociale che nell´esercizio delle proprie funzioni incorra in una omissione o in un errore che possano danneggiare l´utente o il cliente o la sua famiglia deve informarne l´interessato ed esperire ogni tentativo per rimediare.
Questo nuovo articolo afferma che, nel momento in cui l’assistente sociale, compie un errore deve ammetterlo e fare di tutto per rimediare al danno fatto, anche coinvolgendo l’utente stesso.
I punti importanti di questo nuovo articolo sono due:
-Dover riconoscere l’errore
-Trovare tutti i modi per rimediare, anche e con l’utente.
Questo articolo è fondamentale, poiché riporta il professionista su un piano umano, capace di sbagliare e chiedere scusa; questa prospettiva facilita la relazione con l’utente.
Anche io ho commesso un errore ultimamente, ho fatto delle stories su Instagram mentre guidavo, certo in condizioni di sicurezza, ma non è giustificabile, Ho ammesso il mio errore e chiesto scusa.
Per concludere è importante affermare che tutti possono sbagliare l’importante è la volontà di ammettere l’errore e voler rimediare