In offerta!

Family & Social Coaching ONLINE

 850,00  680,00 + IVA

Il corso Family & Social Coaching ti porta nel mondo del coaching umanistico con attenzione al suo utilizzo con le famiglie. Fa acquisire competenze concrete ed operative da sperimentare dal giorno dopo in ufficio o in studio. E con voi stessi. Un corso che cambia la vita!

Crediti riconosciuti per assistenti sociali. Tutti siete i benvenuti!:

Crediti deontologici 5

Crediti formativi 40

25 disponibili

Descrizione

SCONTO DEL  20% fino al 30 aprile 2021

COSTO 680 EURO

Stufi dell’assistenzialismo? Stanche di risposte preconfezionate e di utenti? desiderio di dare forma concreta ai principi del lavoro sociale tanto decantati? Voglia di sperimentarvi nella libera professione con una proposta che metta in atto davvero l’autodeterminazione? Il corso Family & Social Coaching ti porta nel mondo del coaching umanistico con attenzione al suo utilizzo con le famiglie. Fa acquisire competenze concrete ed operative da sperimentare dal giorno dopo in ufficio o in studio. E con voi stessi.

CREDITI FORMATIVI 40 per assistenti sociali

CREDITI DEONTOLOGICI 5 per assistenti sociali

Corso per diventare Coach Professionisti nell’ambito del lavoro sociale e con le famiglie.

La terza edizione ONLINE da  settembre 2021 a gennaio 2022

Obiettivi e programma

Il lavoro sociale si è negli anni sempre più differenziato per offerta e per richieste da parte degli utenti. Si stanno facendo strada metodi nuovi per lavorare con le persone, approcci che agiscano sempre più sullo sviluppo di motivazioni personali e strategiche al cambiamento piuttosto che basate sul controllo sociale. Altrettanto si è riscontrato che l’attivazione costruttiva delle persone nella definizione dei loro progetti di aiuto permette sia l’implementazione effettiva delle azioni ideate sia la loro possibile tenuta nel tempo. Il professionista diventa sempre più un facilitatore di scelte, un connettore tra la consapevolezza del presente e il desiderio del futuro, un ri-creatore dello ‘spazio potenziale’ della creatività che spesso l’adulto ha perso. Non si instaura più la relazione tra un ‘Esperto’ e un ‘Utente-Passivo’. Si punta a dare vita ai principi fondamentali del lavoro sociale, quelli su cui si basa la deontologia professionale come l’autodeterminazione e l’empowerment, tramite un lavoro di accompagnamento alla scoperta di ciò che si ‘vuole’ per sè e per la propria vita. Non di ciò che gli altri si aspettano da noi o ciò che si ‘deve’. Il focus sul ‘volere’ permette comunque di mantenere la funzione informativa e di stimolatore dell’esame di realtà insita nel professionista del lavoro sociale. Si tratta di definire come, con chi, quando e con quale scopo proporre un metodo e/o uno strumento agli utenti/clienti.
Il corso propone un approfondimento – seguito di una prima parte introduttiva – al coaching umanistico-integrato e della sua applicazione nei diversi contesti del lavoro sociale: dal pubblico al privato; dall’individuo alle sessioni famigliari. Il corso si prefigge di formare coach in grado di connettere teorie e pratica operativa applicabili sia nella relazione di aiuto nel proprio contesto lavorativo quotidiano sia con clienti privati.

Programma (ogni giornata in diretta prevede un’ora di pausa pranzo)

I° MODULO webinar in diretta 17 settembre 2021 9-18
  • Il coaching nel lavoro sociale. Lo scopo e il senso: come? quando? dove? chi?
  • Gli stili comunicativi e linguaggio, calibrazione
  • Il coaching umanistico e le differenze con quello motivazionale e breve spiegazione della finalità dell’AICP. Le differenze con altre professioni e approcci all’aiuto (psicoterapia, counselling, consulenza,..)
  • le competenze distintive del coach in AICP
  • Il coach come strumento: relazione ‘disorientata’; domande e tecniche
  • L’importanza del feedback. L’utilizzo di alcune parole: ma, però, perchè
  • La nascita del coaching
  • La gestalt e La centratura del coach
II° MODULO webinar in diretta 15 ottobre 2021 9-18
  • Dalla cura di sè alla scoperta della propria autenticità: dal devo al voglio
  • Strumenti per esplorare il presente percepito
  • Identificare e isolare le interferenze
  • La consapevolezza corporea
  • i valori
  • L’importanza del primo incontro: il contratto chiaro e trasparente
  • L’invio: accompagnare al professionista appropriato
III° MODULO webinar in diretta 12 novembre 2021 9-18
  • I nostri nemici interiori. Ascolto di me stesso per essere strumento di facilitazione
  • Teorie di supporto al coaching nel lavoro sociale
  • Dal fururo desiderato all’obiettivo
  • Il punto di partenza: azione o pensiero?
  • Le potenzialità di fronte all’ostacolo
  • Il piano di azione: uno strumento in divenire
IV° MODULO webinar in diretta 3 dicembre 2021 9-18
  • Finalità, obiettivi e piano di azione
  • Il monitoraggio: il successo incrementale
  • accenni di PNL
  • lesessioni di coppia, famigliari e con gli adolescenti
V° MODULO webinar in diretta 14 gennaio 2022 9-18
  • Analisi casi con metodo del coaching umanistico e attivazioni pratiche lavorando sull’obiettivo e piano di azione, riflessione individuale e di gruppo su potenzialità, ostacoli e interferenze.
  • Connessione con i codici deontologici professionali (per assistenti sociali e psicologi) e analisi del codice etico AICP

Esame finale 28 genniao 2022 9-18

  • Esame finale

Struttura del corso

Il corso complessivo si compone di 5 moduli in totale:

  • 5 moduli ( unità formative) ognuno composto da
    • 9 ORE DI WEBINAR
    • 2 ore di videolezioni sulle parti teoriche da visione prima dei webinar
    • esercitazioni preparatorie al webinar successivo e post webinar
    • slide e materiale da studiare per un totale di 16 ore per modulo
  • almeno 30 ore di lavoro in autonomia tra un modulo e l’altro con eventuale supporto a distanza dei docenti che si articola in:
    • sessioni a coppie durante le pause tra un modulo e l’altro (coach e coachee);
    • analisi come osservatore della sessione del coach assegnato tra un modulo e l’altro;
  • esame finale previsto come quello dei corsi in aula finora effettuati ovvero con attivazione di sessione di coaching di fronte alla docente via zoom. Ad ogni partecipante sarà dato il feedback di una sessione svolta come coach dalla docente responsabile del corso.

Il corso è calendarizzato da settembre 2021 a gennaio 2022

All’inizio di ogni modulo la docente responsabile del corso restituisce ai partecipanti l’analisi dei feedback a lei inviati dagli osservatori al fine di riflettere concretamente sui punti di forza e sulle difficoltà riscontrate dagli osservatori e sulla formulazione dei feedback e delle aree di miglioramento.

Tutto il corso sarà sincrono ovvero la stessa classe che parte conclude insieme e non si usano le registrazione dei webinar per edizione successive.

Saranno sempre a disposizione due tutor. I partecipanti saranno forniti di dispense ad hoc e video lezioni oltre le slide di ogni modulo che saranno caricati in piattaforma e sempre dispoinibili per la visione.

Destinatari

Assistenti sociali, educatori, psicopedagogisti, psicologi, sociologi, insegnanti; counsellor; professionisti che lavorano in contesti educativi (comunità, centri diurni, scuole, asili nido). Chi non ha formazione accademica nell’ambito sociale, psicologico, pedagogico dovrà sostenere un colloquio per l’accesso al corso.

Previsti un massimo di 25 partecipanti (il corso verrà attivato con un minimo di 20 partecipanti)

Docenti

Elena Giudice, assistente sociale, dottore di ricerca e formatrice. Mi occupo Family Coaching privatamnte e utilizzo il metodo del coaching nei servizi sociali applicandolo sia nella sua completezza sia attrevsro specifici strumenti funzionali al contesto specifico del lavoro sociale in area coatta o con utenti con scarsa consapevolezza della propria situazione. Sono iscritta all’Associazione Italiana dei Coach Professionisti.

Alessandra Salata, sociologa e coach. Diplomata in Scienze Sociologiche all’Università di Padova, Coach professionista specializzata in Coaching e Fondamenti di Inner Game (Tim Gallway). Ha collaborato negli anni con formatori nell’area del colloquio per la selezione del personale come consulente e come Co –autrice di programmi Radiofonici sulle tematiche della formazione e lavoro. Esplora appassionata diversi metodi di conoscenza e cura di sé e applica il metodo Corpocoscienza e liberazione emozionale del corpo al Coaching umanistico.

Eleonora Ferraro, laureata in servizio sociale, coach professionista. Esperta di lavoro sociale nell’area immigrazione.

Tutor: Sara Visentin ed Erika Del Pomo

Attestati e accreditamenti

Dalle edizioni del 2020  per l’entrata in vigore del nuovo regolamento formazione continua i crediti riconosciuti sono 40 Fc e 5 deontologici. Il Regolamento pone un massimo di crediti per ogni corso indipendentemente dalla sua durata (max 45 crediti totali)

Sarà consegnato l’attestato di partecipazione a fronte dell’90% delle presenze ai webinar e il 100% dello svoilgimento delle attività predisposte.

È stato richiesto riconoscimento formale come per il corso in presenza riconosciuto formalmente dalla Associazione Italiana Coach Professionisti

Costi per le 10 giornate e modalità di pagamento

Il costo previsto per i privati è di 850 euro + iva 22% se dovuta (non dovuta da assistenti sociali iscritti all’Albo). Per privati: per iscrizioni e pagamenti entro il 30 aprile 2021 costo di 650 € + iva se dovuta

Il costo previsto per Enti Pubblici e P.A. di 950 euro + iva 22% se dovuta (se quota pagata per dipendenti l’iva non è dovuta). Non è applicabile sconto previsto solo per i privati. Per l partecipazione di più di 2 dipendenti di PA si prega di chiedere un preventivo ad hoc.

Le iscrizioni si intendono perfezionate con il pagamento. Iscrizioni senza pagamento contesuale saranno garantite per una sola settimana dalla data di iscrizione o fino d esaurimento posti o della promozione

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

_________________________________________________________________________

RIMBORSI leggere con attenzione: è previsto rimborso del 100% entro 90 giorni dall’inzio del corso; del 50% entro due mesi dall’inizio del corso. Non è possibile lo spostamento su corsi in presenza. I termini di rimborso non sono modificabili.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Family & Social Coaching ONLINE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *