Torna il vlog di Assistente sociale privato
Nel precedente video abbiamo affrontato la preparazione per l’esame di stato Albo B, in questo video invece vi mostriamo un esampio di preparazione per l’esame di stato Albo A.
Come prima prova monitoraggio dei bisogni del territorio: il candidato illustri metodi e strumenti e linee possibile con la programmazione sociale di interventi ( iter ed interlocutori).
In questa prova, ad esempio citerei la differenza tra monitoraggio e valutazione, citando la 328/200 affermando che la programmazione è un compito dell’assistente sociale specialista e sottolineerei i strumenti e i metodi di monitoraggio.
Uno strumento può essere un osservazione dei bisogni; dobbiamo osservare come sta andando il percorso.
La seconda prova riguarda un progetto di Housing sociale.
Che cosa si intende con Housing sociale?
Come metto in pratica il progetto?
Inizialmente mappiamo le famiglie che devono prender parte al progetto; nazionalità, disaibilità ed esigenze , cerchiamo di coinvolgerle nel lavoro degli appartamenti.
Nelle prove partiche è importante collocarsi in un ruolo per semplificare lo svolgiemnto del tema.
Ricordiamo sempre di tenere una scalette per lo svolgimento del tema da allegare alla consegna.
Lo svolgimento dei temi è legato ad una buona conoscenza teorica, ma deve essere supportato da capacità pratica.
Vi ricordiamo che con il corso di preparazione per l’esame di stato di Assistente sociale privato, riceverete il volume l’Assistente sociale e l’assistente sociale specialista, potrete inviare i vostri temi a Barbara Giacconi e seguire le lezioni con relativi quiz dove e quando volete.
GUARDA I VIDEO SU YOUTUBE