I bambini nascono cosi 4


Torna la rubrica #sipuòfare del blog di Assistente sociale privato.

I bambini nascono cosi di  Silvia Baroncelli -EMME edizioni.

Se non volete che i vostri figli, esattamente come accade in Mummylaid and egg di Babette Cole, vi dicano come nascono i bambini è importante che lo facciate voi!

Se vi andrà bene è possibile che trovino altri adulti significativi o contesti in grado di passare le giuste informazioni ma soprattutto di poter cogliere le loro paure, pensieri ed emozioni, se vi andrà male perchè lasciati allo sbaraglio da parte di ragazzi più grandi e soprattutto del mondo virtuale, allora le fatiche  che poi dovrete raccogliere sono sicuramente maggiori.

Non è un tabù, tutto ha un nome e c’è un tempo che non è la maggiore età in cui sarete voi a parlarne.

State sicuri non traumatizzerete nessuno.

Sabrina ritorto

Buona visione

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “I bambini nascono cosi

  • Elena

    Ciao Sabrina, complimenti per il tuo video per parlare della nascita dei bambini 🙂 Una domanda. Mia figlia, quasi quattrenne, negli ultimi mesi dimostra un interesse fortissimo verso il tema della nascita. Gioca spesso a “essere incinta” mettendosi i pupazzi sotto la maglietta e chiede da dove sia arrivata, dove fosse prima di esserci. Hai suggerimenti per dare risposte o argomenti armonizzati alla sua età? La mia bambina è figlia unica e non avrà fratelli o sorelle. Grazie 🙂

      • Elena Giudice

        Grazie per il tuo interesse !
        Come gli psicologi mi insegnano questo è il periodo in cui il gioco simbolico (riprodurre aspetti che vede nella vita reale) diviene una attività frequente. Spesso giocano a “mamma e figlia” e anche se non ha in casa una nascita, insomma non vede pancioni, potrebbe riprodurre quanto vede fare da amici alla scuola materna o in altri spazi di socializzazione.
        Visto l’età i libri che ho proposto mi sembrano un po’ complessi, ti suggerisco questi che ho usato per spiegare alla mia primogenita l’arrivo della sorellina.
        TU DENTRO E IO DAVANTI, IL PANCIONE DELLA MAMMA (Jo Witek e Christine Roussey) Ed Gallucci
        LISA IL PANCIONE DELLA MAMMA (Liesbet Sleger) Ed Calvis prima infanzia.
        Spiegano bene dove sta il bambino e cosa fa nella pancia, ecco qui manca il tassello successivo di come ci arrivano nella pancia ma per questo c’è ancora un pochino di tempo!
        In bocca al lupo
        Sabrina