Torna il v-log di Assistente sociale privato, oggi voglio parlarvi di uno strumento che utilizzo spesso e molto innovativo:
La mappa del viaggio personale.
Questo strumento lo trovate online sul sito di Assistente sociale privato, nella sezione strumenti ed è scaricabile gratuitamente.
La mappa del viaggio personale nasce da un’idea mia e di una ex studentessa che ha studiato con me in università Lara Buccella, che l’ha disegnata, ed insieme l’abbiamo strutturata.
Questa mappa nasce come strumento flessibile e spendibile in molteplici contesti; è un idea che nasce dal coaching, nasce dal pensiero che per molte persone è difficile collocarsi e capire che iter fare per raggiungere il proprio obiettivo.
Non c’è un utilizzo standard, può essere utilizzata nel lavoro con gli adolescenti che fanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti, ma anche con gruppi di genitori, o coppie di partner…insomma si presta a molteplici utilizzi.
Come utilizzarla?
Io ad esempio chiedo alle persone di indicarmi sulla mappa, dove si trovano in questo momento ad esempio i monti del lavoro, e mi faccio indicare dove vorrebbero essere tra 6 mesi; con dei colori indichiamo la strada che voglio percorrere, sottolineando i facilitatori e gli elementi che rendono il percorso difficile.
In una supervisione è capitato che il gruppo non si rappresentasse in nessun luogo della mappa, ma che volesse arrivarci.
Sta a voi creare nuovi utilizzi con questo sturmento, renderlo funzionale al vostro lavoro.
Ricordiamoci però che i vari strumenti non sono il fine, ma il mezzo con il quale vogliamo raggiungere l’ obiettivo.
La mappa la potete scaricare sul sito di assistente sociale privato, dove potete trovare altri strumenti gratuiti.
Se utilizzate la mappa in modo alternativo condividetelo!!
GUUARDA TUTTI I VIDEO SU YOUTUBE