Francesca Codazzi
Sono un’Assistente Sociale, lavoro da 22 anni.
Ho maturato un’esperienza ventennale nell’ambito della pubblica amministrazione (tutte le aree del servizio sociale comunale ed, in particolare, area tutela e penale minorile).
Da circa due anni lavoro in un Consultorio privato accreditato e proseguo la mia collaborazione con un’Azienda Speciale Consortile nell’area minori e famiglie.
Uso gli strumenti della mediazione familiare e della coordinazione genitoriale per accompagnare e sostenere le famiglie in cui è presente conflittualità.
Supporto gli Assistenti Sociali attraverso la Supervisione individuale e di gruppo, mettendo in campo strumenti creativi e di coaching umanistico relazionale.
Silvia Beluzzi
Sono una assistente sociale, coordinatrice genitoriale, formata al Family&Social Coaching.
Lavoro da circa 18 anni nel settore minori e famiglia di un servizio pubblico della bassa bergamasca, nel quale svolgo anche il ruolo di coordinatore. Ho insegnato in vari corsi professionali materie legate alla legislazione e al Servizio Sociale e svolto supervisioni per gli studenti del corso di Laurea in Servizio Sociale. Nell’ambito delle politiche sociali mi sono formata al programma P.I.P.P.I, logica progettuale centrata sull’azione e la partecipazione di bambini e genitori finalizzata a migliorare la qualità del loro sviluppo.
Aiuto i genitori a riaprire i canali comunicativi, con lo scopo di far sì che riescano ad adottare una comunicazione costruttiva, al fine di garantire il benessere dei figli e un rapporto equilibrato e armonioso con entrambi i genitori in caso di separazione.
Sara Visentin
Ho una grande passione per gli aspetti organizzativi e di team building aziendale, per la gestione dei conflitti all’interno dell’ambiente del lavoro, per gli aspetti amministrativi relativi al lavoro nella pubblica amministrazione… E dalla passione ho sviluppato competenze specifiche in questi settori.
Sono qualificata come Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità in Sanità.
Per la mia esperienza di lavoro in ambito socio sanitario e sociale posso senz’altro essere utile negli ambiti socio sanitari e nella ricerca della motivazione professionale tramite il metodo del coaching.
Francesca Logica
Sono un’assistente sociale con esperienza nell’affido familiare. Lavoro da molti anni in un servizio tutela minori e, oltre all’esperienza sul campo, mi sono formata sulla gestione del conflitto e sul supporto alla genitorialità.
Ho esperienza nel penale minorile, settore che mi affascina e in cui vedo potenzialità. La mia competenza nel mondo dell’affido – che sta proseguendo come referente del servizio – è caratterizzata dall’utilizzo di una metodologia innovativa: le riunioni decisionali di accompagnamento (RDA) per coinvolgere e responsabilizzare tutti i protagonisti dell’affido (famiglia d’origine, famiglia affidataria e servizi) creando un progetto realmente “sentito” e condiviso da tutti.
Il mio mantra è “Sii il meglio di ciò che sei” e contraddistingue il mio modo di essere e di relazionarmi con gli altri.
Amo la contaminazione, la creatività e gli incastri di storie, parole ed emozioni.
Tratti distintivi: “sopra le righe” & “stra-vagante”.
Valentina Trione
Sono Valentina Trione, un’assistente sociale libera professionista dal 2018, che per oltre dieci anni ha lavorato nel privato sociale nell’ambito degli adulti in difficoltà e più specificamente nel mondo delle dipendenze, della disabilità e dell’immigrazione, aree che ancora oggi fanno parte del mio agire professionale.
Le qualifiche che maggiormente mi caratterizzano sono quelle di family & social coach e di master practitioner in PNL, poiché sono i metodi che mi hanno permesso non solo di cambiare la mia prospettiva delle cose, ma che mi supportano ogni giorno nell’accompagnare i miei clienti nel loro viaggio di riscoperta!
Francesca Ridolfi
Assistente sociale da vent’anni prevalentemente nell’area minori (tutela e lavoro con le famiglie); dapprima nell’ambito pubblico a seguito di concorso che mi ha portato a trasferirmi a Milano dall’Umbria. Ho lavorato in un comune dell’hinterland milanese per 14 anni, ottima palestra per il lavoro con situazioni di gravissimo disagio socio-culturale-educativo. Successivamente, per scelta personale, mi sono spostata in una cooperativa per la quale tuttora lavoro sempre nell’ambito minori, ovvero quello che mi appassiona, mi motiva e mi stimola sempre tanti pensieri e interrogativi.
Nel corso della mia carriera professionale però, mi sono occupata anche di servizio sociale professionale area famiglie, segretariato sociale, MSNA.