Esame di stato: come affrontarlo? pt 1


Torna il v-log di Assistente sociale privato,oggi con Sara Visentin, Francesca Codazzi ed Erika Del pomo, abbiamo visto come affrontare le prove relative all’esame di stato albo A e albo B-

Iniziamo con le prove relative all’albo B.

Per la prima prova abbiamo scelto questa traccia relativa al lavoro di comunità:

Il candidato illustri cosa si indichi per Community Work anche attraverso un esempio.

Per svolgere al meglio questa traccia è importante fare riferimento alla dimensione metodologica e deontologica del lavoro di comunità, strutturando un esempio che veda in primis il coinvolgimento dell’assistente sociale.

Per svolgere questo tema è importante far leva sul codice deontologico e sulla 328/00 ( Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali), poiché già al loro interno troviamo la risposta che ci serve.

Definiamo inizialmente una scaletta da cui partire che allegheremo al tema durante la consegna, può aiutare sia durante lo svolgimento della traccia, sia durante la correzione del tema stesso.

Per la seconda prova abbiamo scelto di parlare del Piano di zona,

 che cos’è? come si struttura?

Oltre la teoria è importante in questa prova leggere i piani di zona del luogo dove andremo a svolgere l’esame di stato, cosi da poter appoggiarci a questi per gli esempi pratici.

Nello svolgimento del piano di zona in questo caso, è importante anche appoggiarsi alla partnership con enti privati.

 

Vi ricordiamo che il corso di preparazione per l’esame di stato di Assistente sociale privato, comprende il volume L‘assistente sociale e l’assistente sociale specialista, webinar con quiz e dispense da scaricare, e la possibilità di inviare le prove svolte, con dubbi e domande alla dott.ssa Barbara giacconi.

GUARDA TUTTI I VIDEO SU YOUTUBE

 

 

 

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *