Oggi ti proponiamo in carosello in cui parliamo di film e serie tv che ispirano il nostro comportamento come professionisti; perché il pensiero divergente è anche questo.
- Si può fare
1983, Milano. Nello è un sindacalista che dopo aver scritto un libro sul mondo del mercato viene attaccato
duramente dai
“compagni”; viene
quindi trasferito alla Cooperativa 180, una delle tante sorte dopo la legge 180 per accogliere i pazienti dimessi
dai manicomi.
Il messaggio che vuole trasmettere questo film riguarda il tema della “diversità”,
non c’ê da aver paura dei malati di mente, non c’è da aver paura di chi è diverso e soprattutto quest’ultimo non va emarginato.
Al contrario in tutti ci sono qualità e potenzialità da valorizzare.
. - Un volto, due destini
Ambientato nell’America della fine del 20° secolo, il drama ha come protagonista Mark Ruffalo nel duplice ruolo dei gemelli Dominick e Thomas Birdsey, la cui vita fin dall’infanzia è stata scandita dai numerosi episodi di schizofrenia paranoide di Thomas.
In questo telefilm forte è il concetto di autodeterminazione; ovvero l’ atto con cui l’uomo si determina secondo la propria legge: espressione della ‘libertà’ positiva
dell’uomo, e quindi della responsabilità e imputabilità di ogni suo volere e azione.
.
Maid
Alex lascia il suo violento fidanzato e si trasferisce con la loro figlia in un rifugio, trovando lavoro come addetta alle pulizie.
La trama segue la lotta di Alex per crescere una bambina, affrontare sia un ex fidanzato violento che la sua disfunzionale famiglia di origine e confrontarsi con la burocrazia dell’assistenza statale, il tutto mentre lavora come domestica e sogna un futuro come scrittrice.
Guardare questa serie tv significa assistere alla vita di una donna “comune” alle prese con una battaglia umile ed allo stesso tempo grandiosa: quella per la sua dignità e per la protezione di sua figlia.
.
🎈Hai visto queste serie e questo film?
.
✋ tu cosa suggerisci?
.
Trovi molti spunti di pensiero utili nel vlog!