La riforma Cartabia e le ADR.

La riforma Cartabia va a modificare l’uso dei metodi alternativi delle controversie (adr)? Solo in parte. prendiamo come esempio la coordinazione genitoriale che è un metodo di lavoro con l’alta conflittualità genitoriale volto alla tutela del minore, a contenere il conflitto. Riteniamo che la coordinazione genitoriale faccia pare delle 

Sia  Associazione italiana coordinatori genitoriali, sia Sara francavilla, Francesco pisano ed io nel libro che abbiamo scritto  “La coordinazione genitoriale in Italia” riteniamo che la coge sia un metodo di risoluzione alternativa delle controversie.Secondo noi dovrebbe essere un metodo non coatto, cioè non deciso di imperio del giudice, ma dalle parti, i genitori insieme agli avvocati, in maniera intenzionale.

Questo vale sia per la scelta del modo di lavorare sia per il professionista che sia privato o pubblico. E allora cosa cambia la riforma? Inquadra legalmente la co.ge.? Le rende coatta? 

La riforma Cartabia cambia diversi aspetti della messa in atto della adr e alcuni articoli della riforma  sono come tutte le norme interpretabili e ci riguardano in prima persona come professionisti. 


https://vimeo.com/791048663