Le emozioni siamo noi


Torna la rubrica #sipuòfare di Sabrina Ritorto del blog di Assistente sociale privato

Come promesso dopo i quaderni delle emozioni, strumenti pratici per gestire la rabbia e la fiducia in se, ho pensato a questi due video.

Oggi c’è EMOZIONARIO-Nord-Sud edizioni per bambini che cominciano a sviluppare non solo un linguaggio più competente, ma anche ad essere in grado di descrivere quanto dentro di loro accade se pur con qualche difficoltà a dare però un nome. Questo genera spesso fatica e confusione: provo qualcosa ma cosa è e quindi come faccio a farmi capire e ad essere aiutato?

Intorno ai 6 anni questo libro può diventare un valido aiuto per noi genitori per presentificare azioni quotidiane, circoscriverle e parlarne.Questo permette a tutti di sentirsi riconosciuti, legittimati nella propria  difficoltà ma soprattutto riconoscere cosa accade dentro ciascuno  ci permette di costruire legami che vanno al di là di una causa effetto.

Parlare di noi è sempre cosi difficile ma quando i bambini ascoltano noi adulti  allora tutto diventa più semplice  e cosi vi parleranno di loro.

Provateci! è l’unico modo per iniziare a   seminare  e permettere loro di farlo anche quando saranno più grandi.

Spesso i genitori lamentano di filgli adolescenti che non parlano: glielo avete insegnato a tempo debito?

Inteso proprio cosi, parlare di te non di cosa hai fatto!!

Buona visione

 

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *