Come sopravvivere all’apocalisse?

Torna il video blog di Assistente sociale privato

Visto il periodo molto difficile abbiamo pensato di proporvi un webianr relativo al Burnout con Giulia Viti, esperta del settore.

 

La sindrome da burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali.
Maslach e Leiter (2000) 

 

La prima domanda che pongo è ci importa è far bene?

il punto non è tanto cosa devo cambiare del posto in cui lavoro, ma come posso non cadere nella rete dello stress costante.

Il mio invito è quello di  ritrovare le basi di un umano sano e mentalmente stabili, come dormire abbastanza, mangiare abbastanza, fare l’amore bene e creare quindi un cuscinetto per fronteggiare il rischio.

Questo punto sembra semplice ma in realta non lo è; quello che vi sto proponendo non è una positività tossica, ma il cercare di eliminare le cause di stress, o comunque limitarle.

 

Non tutti i posti di lavoro ci permettono di eliminare le cause, chiediamoci se vogliamo avere solo ragione o vogliamo costruire qualcosa, in questo secondo caso, infatti, dobbiamo concentrarci nel qui ed ora!

Possiamo agire nel presente per costruire il futuro, e questo ci aiuterà a costruire relazioni sane sia personali che professionali.

Molto importante per combattere lo stress, è il contatto con il corpo; prendiamoci cura di noi!!

Nessuno infatti ci insegna a prenderci cura di noi, dobbiamo imparare ad eseguire delle piccole coccole quotidiane per tirare fuori l’energia che non ci permette di proiettarci nel futuro.

La digitopressione ci permette di far fuoriuscire l’energia negativa; o ad esempio ballare o correre.

Il tapping, mi ha cambiato la vita!!!!

Cerchiamo sempre di fare il meglio che possiamo con ciò che abbiamo, cosi da gestire la nostra situazione al massimo delle nostre potenzialità!!!

I  strumenti che potete usare sono, ad esempio la ruota della vita o la sfera di potere.

Cosa ne pensi?

GUARDA TUTTI I VIDEO SU YOUTUBE