#gliospitidellunedi: La normativa in tasca


Buongiorno

oggi vorrei coinvolgervi in merito ad un aspetto amministrativo del lavoro sociale sempre più richiesto: avere in tasca la normativa di riferimento, soprattutto rispetto a competenze e oneri delle organizzazioni che erogano interventi e servizi.

Per cui vorrei proporVi delle scorciatoie per cercare riferimenti aggiornati utili a districarsi rispetto alle richieste di verifica amministrativa così da avere una base a cui appoggiarsi in maniera regolare.

Partirei da due stimoli bibliografici:

Paola Toniolo Piva (I servizi alla persona manuale organizzativo Carocci Faber 2006), un servizio ha bisogno di operatori (che abbiano una professionalità coerente con l’approccio metodologico adottato e) che siano preparati.

il problema delle conoscenze non si limita ad aggiungere dei contenuti imprevisti ma deve tener presente che tutto il patrimonio conoscitivo degli operatori deve essere sottoposto a una revisione costante di qualità e adeguatezza.

 

documentare, che deriva dal latino “DOCERE” – cioè insegnare, – significa trasmettere in forma scritta informazioni, notizie per accrescere conoscenze sia negli altri che noi stessi.

si tratta di una serie di attività e operazioni necessarie per raccogliere classificare materiale che può essere di vario tipo. (Ziliani, Rovai – assistenti sociali professionisti. metodologia del lavoro sociale. Carocci Faber  2007)

 

Ultimamente le richieste di verifica della normativa riguardano principalmente

– le forme di aiuto alle persone, soprattutto se  includono aspetti di tipo economico es. Sia, REI, bonus regionali, ecc.

  • la questione della competenza degli enti, anche economica, in merito ad interventi e o servizi.

possiamo quindi attrezzarci creando una serie di collegamenti veloci e ordinati rispetto a siti che ci possono fornire indicazioni e/o informazioni di tipo legislativo

 

vi illustro pertanto una serie di siti che ho utilizzato, con la proposta di arricchire questa base di dati

 

http://www.normattiva.it

 

ti dà la possibilità attraverso, il pulsante ricerca, di potere inserire il testo che ti interessa

una volta aperto il link alla norma, all’interno del testo è possibile trovare evidenziate le parole che erano state messe nella casella di ricerca, nonché cliccare direttamente sui riferimenti normativi inclusi all’interno del testo di legge

i testi appaiono aggiornati alla data in cui viene effettuata la ricerca ed è possibile verificare anche i vari passaggi normativi che hanno portato le modifiche di quello stesso testo.

E anche possibile fare una ricerca per fonti normative: codici italiani,  costituzione, passando dalla gazzetta ufficiale –  e delle normative regionali.

Ho trovato questo sito molto utile poiché consente di avere informazioni aggiornate.

la normativa nazionale si trova anche sul sito parlamento.it ma qui è consentita una ricerca limitata per anno, tipologia di legge o per area tematica.

È quindi necessario far scorrere, sempre all’interno di un’area tematica, le leggi/del/d.lgs che sono stati promulgati nei vari anni fino a giungere all’anno che interessa e poi all’interno di quell’anno verificare i testi presenti

Siti regionali di pubblicazione norme

Il sito normatttiva.it consente tra l’altro di avere il riferimento del sito regionale dove è pubblicata la normativa di quel territorio, quindi senza dover cliccare in Google/legge regionale/Trentino vado  direttamente su normattiva.it dove abbiamo uno o più  link su cui fare le nostre ricerche.

Ci sono poi altri siti o forum  in cui possiamo dare uno sguardo per poter avere delle informazioni in merito all’evoluzione normativa rispetto ad un tema, sono utili anche blog o newsletter perché consentono di avere costanti aggiornamenti;

sul sito http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=1504,&c=1504 c’è una pagina dedicata alla normativa inerente l’assistenza sociale

sul sito del prof. Paolo Ferrario troviamo Sia link legate alla normativa sia link legati ad aggiornamenti riguardantiPOLITICHE DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’

mappeser.com è un sistema informativo di ricerca, aggregazione, classificazione di studi e doc in tema di servizi alla persona e alla comunità è integrato con alcuni blog; è possibile fare una ricerca per parole chiave o per argomento; per quanto riguarda la normativa ci sono una serie di link in cui fare ricerche

Altri siti

Lombardia sociale

Redattore sociale

Welforum

 

CI sono anche siti creati da coleghi assistenti sociali nei quali poter trovare delle informazioni; in alcuni di questi siti ci sono  scambi tra operatori che consentono anche di poter trovare dei riferimenti utili rispetto ad un tema che si sta ricercando.

 

http://www.servizisocialionline.it/legislazione-socio-sanitaria-regionale

http://forum.assistentisociali.org/legislazione-sociale-nazionale-e-lombarda-vt6974.html

vi ringrazio per l’attenzione e spero che l’argomento e i link proposti possano esservi utili. ma anche arricchiti da vostre indicazioni

vi auguro buon lavoro

 

 

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *