Bentornati al Video Blog di Assistente Sociale Privato.
Che ruolo ricoprono gli avvocati all’interno della Coordinazione genitoriale?
Un ruolo fondamentale!!!
Il team di lavoro nella Coordinazione Genitoriale è formato da:
- Coordinatore;
- coppia genitoriale
- due avvocati
Gli avvocati non devono essere presenti a tutti gli incontri; il loro ruolo è soprattutto di garanzia dell’impegno dei clienti e di richiamo di questi ultimi al rispetto delle regole, del contratto e dello scopo della Coordinazione Genitoriale.
Il loro ruolo è anche di “richiamo” del Coordinatore genitoriale; gli avvocati hanno, infatti, il compito di verificare che il suo lavoro sia rispondente a ciò che è stato concordato nel contratto.
Il richiamo alla responsabilizzazione di tutti i soggetti all’interno del percorso di Coordinazione Genitoriale è fondamentale.
Un professionista non può chiedere ad un genitore di rispettare le regole, se lui stesso non le rispetta.
Il ruolo di garante ricoperto dagli avvocati è quindi fondamentale, poiché l’obiettivo è quello di creare una buona sinergia di lavoro fra tutti i soggetti coinvolti.
L’importanza del ruolo dell’avvocato all’interno della Coordinazione Genitoriale è data dal fatto che, mentre il coordinatore è scelto tramite un “compromesso” tra la coppia genitoriale, l’avvocato è una scelta personale del singolo cliente.
Il cliente ripone fiducia nel proprio avvocato, tanto che, se nella Coordinazione si verificano problemi, il coordinatore può coinvolgere gli avvocati, chiedendo loro aiuto.
Ad esempio: nel caso in cui i genitori non rispettino le regole e il contratto, è importante definire un incontro con tutti i soggetti coinvolti al fine di richiamare la coppia genitoriale al rispetto di quanto concordato.
La presenza di avvocati attivi all’interno del team di lavoro è quindi fondamentale e preziosa per il buon funzionamento del percorso!!!
Nello specifico il ruolo dell’avvocato all’interno della Coordinazione genitoriale è ciò che rende questo metodo particolare e rispettoso della scelta delle singole persone.
Che cosa ne pensate?
GUARDA I VIDEO PRECEDENTI SUL CANALE YOUTUBE