Salute mentale: vi racconto di me

Oggi 10 ottobre. Oggi giornata della salute mentale. Ti racconto qualcosa di me. Perché ciò che ai vede su Instagram è solo un piccolo pezzo di me. Perché è compito di tutti noi rendere certo temi più affrontabili, meno tabù.

Sono una donna che ha ottenuto dei successi,  ma anche enormi fallimenti; che ha vissuto delle angosce profonde, che ha fatto fatica ad accettare che le ferite non si rimarginano mai del tutto, che ha convissuto per anni con la vergogna di soffrire di bulimia nervosa.

Che cos’è la salute?

Uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo e contribuire alla vita della propria comunità ( OMS)

Da questa definizione comprendiamo come il benessere mentale sia essenziale per vivere in piena salute.

Lo stigma della fatica psichica va affrontato e sconfitto; tutti noi ne siamo esposti.

In un società che corre va bene passare una giornata a letto, va bene “non splendere”, va bene decidere di fermarsi; dobbiamo essere noi a decidere quando tornare a splendere!

Va bene piangere ed abbracciare le proprie fragilità, senza vergognarci di quest’ulite.

Sono proprio queste fragilità a renderci persone migliori.

Il mio invito in questa giornata è quello di accettarsi, di riconoscersi di volersi bene ne di farsi che qualcun altro si prenda cura delle nostre fragilità cosi da tornare davvero a splendere quando e come lo vogliamo noi