Brugole e parole: gli strumenti per il colloquio

Brugole e parole: gli strumenti per il colloquio

Il concetto di strumento è molto ampio, non troverete una definizione in cui tutti sono concordi, poichè variano in base alla  vision, che applichaimo nel nostro lavoro : nulla di ciò che facciamo intenzionalmente nel lavoro con le persone è neutro.

Tutta l’azione del lavoro professionale è basata sul senso, sulla visione rispetto al proprio lavoro, quali sono i principi professionali ai quali facciamo riferimento quando lavoriamo?

Questo permette di usare diversi strumenti in base alla vision che abbiamo,!!

Io preferisco distinguere i strumenti non in classici e creativi, ma in base all’appropriatezza di questi alla situazione; questa distinzione può essere soggettiva ,in quantoad esempio  io pongo la linea della vita all’interno dei strumenti classici, mentre negli innovativi metto quei strumenti che attraverso la stimolazione esterna consentono una riflessione, esempio la mappa del viaggio personale, esempio utilizzo pongo è uno strumento classico o creativo?

Non ha senso quindi per me distinguere i vari stumenti  in creativi e classici.

Alcuni strumenti come la doppia luna, vengono spiegati all’interno di alcuni volumi, ad esempio la mappa di Tod la trovare all’interno di molti libri; la mappa della vita non ha un volume specifico ad esempio.

Il modo in cui utilizziamo i stumenti diversifica il colloquio, esempio uno strumento innovativo, può essere usato  con una modalità oppressiva: il tono della voce, la postura dicono molto di più dello strumento.

UN esempio la richiesta del reddito di cittadinanza, estremamente burocratico può diventare la base di un dialogo, di una relazione, modificando la modalità di somministrazione.

Dobbiamo lavorare per sviluppare l’autoefficacia e l’empowerment nelle persone, portandole a trovare le loro risposte, nel loro contesto con le loro risorse.

Non diamo risposte noi, ma rimandiamo all’utente la responsabilità di trovare la soluzione al problema.

Dobbiamo lavorare non per dare risposte ma per supportare il cliente nel trovare le proprie risorse.

 

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