Torna il v-log di assistente sociale privato, oggi voglio riflettiamo su un argomento molto attuale:
La libera professione in tempi di crisi.
.
Un momento di crisi , può interessare in qualunque momento un professionista, e può essere causata da molteplici fattori, non solo esterni.
Nel mio caso ad empio ho dovuto rinunciare e molte formazioni e a colloqui in presenza; certo il lavoro online fcilita molto la comunicazione, ma non ci permette di avere nuovi casi.
Le cause della crisi professionale che possiamo vivere sono molteplici, non solo dettate da fattori esterni.
.
Quali sono le cause della crisi professionale?
in questo momento, la situazione di emergenza che si è creata mi ha portato a rimandare molti lavori, comportando un ritardo nei pagamenti, e costringendomi a prendere decisioni diverse per il futuro immediato.
.
Ma una crisi professionale può essere dettata anche da una mancanza di strategia inziale, o da un errore di valutazione che comportata il ripartire da zero affidandosi, magari, ad un consulente.
.
Se invece va tutto bene, è importante rivedere i strumenti che si applicano per il raggiungimento dell’obiettivo; molto spesso pur avendo una buona strategia, pecchiamo di mancanza di strumenti adeguati.
.
Come affrontare le crisi?
.
Partendo dalla liquidità economica che ci permette di coprire le spese mensili!
Io ad esempio mi tutelo avendo sempre un budget a disposizione per le spese fisse e… Investendo.
.
Investire vuol dire capire la direzione che la situazione prenderà una volta finita la crisi, vuol dire porsi delle domande, studiare e formarsi per farsi trovare preparati quando tutto sarà finito.
Chiediamoci dove stiamo andando e dove vogliamo essere fra 6 mesi!!!
Fissiamo obiettivi raggiungibili!
.
.
Cosa ne pensi? Come stai vivendo questo momento?
GUARDA TUTTI I VIDEO SU YOUTUBE