Torna il v-blog di Assistente sociale privato.
Cosa sono i piani genitoriali?
Per piani genitoriali si intendono tutte le decisioni che hanno a che fare con la vita dei bambini e l’organizzazione della co-genitorialità durante la separazione.
Il lavoro di coordinazione genitoriale però serve proprio attraverso il coordinatore a strutturare regole e decisioni che vanno a definire quella famiglia nella sua completezza.
Per fare ciò vengono definiti gli elementi strutturali i, quindi ad esempio il tempo che un genitore passa con il bambino; se questi elementi strutturarli ci sono già, perde senso l estrema personalizzazione delle decisioni che i genitori possono prendere all’interno della coordinazione.
L’ esperienza di Roma e Civitavecchia concerne l’utilizzo dei piani genitoriali prima dell’udienza presidenziale è molto positiva, poichè i genitori possono avere uno strumento su cui ragionare con gli avvocati per migliorare la situazione dei bambini e proporle al giudice.
I piani genitoriali allegati al libro de Debra carter sono i piani base, tempo distanza ecc ecc…questi, possono essere dei support per i professionisti in alcune situazioni.
Non dobbiamo pensare solo a ciò che è meglio, ma anche al modo di evitare che il bambino sia troppo esposto al conflitto tramite soluzioni possibili.
Non sai cos’è la coordinazione genitoriale??
Guarda tutti i video sull’argomento