Coordinazione genitoriale e piani genitoriali


 

Torna il v-blog di Assistente sociale privato.

 

Cosa sono i piani genitoriali?

Per piani genitoriali si intendono tutte le decisioni che hanno a che fare con la vita dei bambini e l’organizzazione della co-genitorialità durante la separazione.

Il lavoro di coordinazione genitoriale però serve proprio attraverso il coordinatore a strutturare regole e decisioni che vanno a definire quella famiglia nella sua completezza.

Per fare ciò vengono definiti gli elementi strutturali i, quindi ad esempio il tempo che un genitore passa con il bambino; se questi elementi strutturarli  ci sono già, perde  senso l estrema personalizzazione delle decisioni che i genitori possono prendere all’interno della coordinazione.

L’ esperienza di Roma e Civitavecchia concerne  l’utilizzo dei piani genitoriali prima dell’udienza presidenziale è molto positiva, poichè  i genitori possono avere uno strumento su cui ragionare con gli avvocati per migliorare la situazione dei bambini e proporle al giudice.

I  piani genitoriali allegati al libro de Debra carter sono i piani base, tempo distanza ecc ecc…questi, possono essere dei support  per i professionisti in alcune situazioni.

Non dobbiamo pensare solo a ciò che è meglio, ma anche al modo di evitare che il bambino sia troppo esposto al conflitto tramite soluzioni possibili.

 

Non sai cos’è la coordinazione genitoriale??

Guarda tutti i video sull’argomento 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *