L’importanza di saper scegliere

 

 

Torna il video blog di Assistente sociale privato, oggi voglio riflettere con voi sull’importanza delle scelte.

Non possiamo far tutto ed è per questo che è importante saper scegliere.

L’importanza della scelta

Saper scegliere le priorità è fondamentale per fronteggiare le tante cose da fare che finiscono per farci entrare in confusione.

“Cosa in questo momento, nel “qui e ora” è funzionale  ed utile per noi?”

“Cosa ci permette di raggiungere i nostri obiettivi”?

Non possiamo pretendere di fare tante cose alla volta senza entrare nel caos, tutti noi abbiamo bisogno di ordine e calma, per svolgere compiti personali e lavorativi.

Allora che fare?

Alcune colleghe mi riferiscono che è molto difficile concentrarsi su di  una cosa alla volta, poiché è possibile cadere in alcune distrazioni involontarie, come ad esempio: il telefono che squilla, la segretaria che ci cerca e…le emergenze…

Come gestire tutto ciò?

Impariamo a prendere  3 minuti per riflettere e mettere i confini intorno a noi, per mettere ordine nel caos delle mille cose da fare

Chiediamoci se è veramente essenziale la cosa che stiamo facendo, se possiamo farla dopo.

Mettere dei confini non vuol dire escludere l’altro, ma ci aiuta a gestire le situazioni uscendo dal caos.

Ad esempio : quante volte una situazione di emergenza, una chiamata inaspettata, ci manda in confusione?

Per gestire queste situazioni è importante dialogare con colleghi e superiori, in modo da non trovarsi più, laddove possibile emergenze di quel tipo, e cercare di strutturare programmazioni efficaci. Parliamo e riflettiamo con i nostri colleghi sul da farsi.

I confini ci servono per concentrarci su quello che stiamo facendo ora non per isolarci!

 

GUARDA I VIDEO SU YOUTUBE