Time anxiety e la fatica di staccare la spina sono connesse?

time anxiety


.
Innanzitutto facciamo chiarezza.

Cosa si intende per time anxiety? Secondo Healthline website, time anxiety significa percepire un costante sentimento di disagio e persino paura circa il passare del tempo. Quindi si tratta di un sentimento forte di percezione di rischiare di buttare il tempo, di usarlo sempre male. Questa due ta una percezione invasiva che crea ansia rispetto all’essere in ritardo nel raggiungere i propri obiettivi o quelli socialmente definiti.
.
La fatica a staccare la spina puo avere a che fare con la time anxiety e anche no. La fatica a staccare la spina dal lavoro mentre si è in vacanza può essere dovuta a un senso di responsabilità eccessivo, alla paura di non essere all’altezza, al timore di lasciare il controllo ma non avere a che fare con il timore del tempo che passa e che ci sfugge dalle mani.
.
Io per tanto tempo ho vissuto l’incapacità di staccare la spina in vacanza, praticamente non staccandola mai. Più per una fatica a lasciare il controllo che per altro. Poi ho sperimentato anche la time anxiety qualche anno fa. Mi sembrava di esssre sempre in ritardo su tutto e tutti. Mi sembrava sempre di arrancare. Guardavo gli altri e mi parevano tutti più bravi. E facevi facevo facevo pensando poco. Facevo tutto quello che mi proponevano. Poco importava che mi interessasse o meno. E stavo sempre peggio.
.
Poi mi sono fermata. Il Covid mi ha fermata. E ho iniziato a scegliere. Ho realizzato l’importante di scegliere e di sentirmi bene con me per me. Ed è arrivata la Ollie. Ed è arrivata la scelta di vivere in prevalenza in montagna. Ed è arrivata la CHLOÈ. Ed è arrivata la direzione che finalmente stavo scegliendo per l mia@vita privata e professionale.
.
Non ho fatto tutto da sola. Io ci ho messo del mio. Tanto. Molto. Mai troppo perché impegnarci per stare bene non è mai troppo. Le amiche ci hanno messo del loro sopportandomi e supportandomi.

La mia terapeuta ha lavorato bene e io con lei. La Ollie mi ha aperto un cuore che era un po’ chiuso. E trovare il mio posto del mondo poi ha iniziato a venire da sè cosi come la direzione. Cambierà ancora e mi ritroverò in crisi ma ora so cosa chiedermi: cosa ti fa stare bene Elena?